In occasione della ventiquattresima edizione della giornata mondiale dell’acqua l’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto ha organizzato, presso il teatro, la conferenza “Sostenibilità della risorsa acqua e inquinanti emergenti”.
Non solo per sensibilizzare sulla tematica sempre attuale del consumo e dell’uso sostenibile della stessa, ma anche per innestare una prospettiva della risorsa diversa da quella attuale presentata dalla società dei consumi.
La giornata mondiale dell’acqua è stata istituita dall’ONU con l’obiettivo di catalizzare un momento di confronto affinché si prenda atto dell’inesorabile degradazione e inquinamento della risorsa acqua in tutto il pianeta che da bene primario, bene comune per l’umanità si vuole relegare a pura merce di scambio.
A tal proposito, il consiglio d’Europa già nel 1968 ha riconosciuto la sua importanza, promulgando la carta europea dell’acqua.
Il primo articolo di essa afferma “Non c’è vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso indispensabile a tutte le attività umane”.
La conferenza nasce all’interno del progetto di educazione civica “Acqua, energia e cambiamenti climatici”, progettato e strutturato dal prof. Leocata e dalla prof.ssa Gatti con la classe capofila la 2I e poi esteso anche alle classi 2E, 2G e 2H.
Tutto è stato progettato con gli studenti, gli autori della giornata, determinati e decisivi per l’impegno e la voglia di fare, un gioco di squadra dove tutti hanno lavorato insieme: da ciò emerge in maniera dominante la forza del gruppo.
L’acqua, il composto più diffuso e comune sulla Terra, la molecola abiotica per eccellenza che non ha vita, ma la promuove è dotata di un insieme di proprietà chimiche e fisiche eccezionali che la rendono “unica”.
Proprio per ciò, si tratta della sostanza chimica più importante e indispensabile fra tutte quelle presenti sulla terra.
Locandina dell’evento:
0