Articoli

logo-eucip

EUCIP un acronimo sconosciuto, ma ancora per poco! Finalmente dopo due anni di preparazione il Istituto Marconi è diventato Centro di competenza EUCIP: un passo in avanti nel miglioramento della nostra offerta formativa, che tocca molti aspetti scolastici e non scolastici. Una scelta che va certamente illustrata in dettaglio. L'acronimo EUCIP sta per European Certification of Informatics Professionals, ed è "il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici."

E' una vastissima serie di certificazioni professionali nel campo delle ICT, che ha la particolarità di non essere legata ad alcun produttore e alle sue politiche commerciali. L'ente europeo che la propone (Cepis.org - Bruxelles un organizzazione indipendente) ha completato il profilo professionale dell'amministratore di reti informatiche di media grandezza, denominato "IT Administrator". Siamo in attesa della definizione di altri profili, ma già questo calza perfettamente con la figura professionale del perito informatico sistemista, che si deve inserire in una realtà economica come quella trentina, fatta di piccole o medie aziende.Il percorso fatto per ottenere questo riconoscimento è stato lungo: in un corso biennale, finanziato dalla PAT Servizio per lo Sviluppo e l'Innovazione del sistema Scolastico e Formativo, sono stati formati 9 esaminatori che sono divenuti, a tutti gli effetti, certificatori EUCIP. In seguito abbiamo superato i test di conformità, secondo i parametri stabiliti da AICA, per le sedi d'esame ed ora abbiamo completato le procedure di attuazione dei test pratici e teorici.

Ora si tratta di informare i nostri studenti, ma soprattutto la realtà industriale locale, che è attiva questa opportunità di certificazione dei propri dipendenti. Al nostro interno, già siamo partiti con corsi a finanziamento europeo per gli studenti della nostra scuola che intendano prepararsi al conseguimento della certificazione. Verso l'esterno della scuola abbiamo avviato i primi contatti con aziende di formazione; ma, a breve, il nostro prossimo obiettivo rimane quello di certificare tutti i ragazzi dei nostri corsi curricolari e dare così avvio alla possibilità di certificare le competenze che la nostra scuola fornisce normalmente ai propri studenti. Contiamo che questo sia l’inizio di un lungo cammino di miglioramento dell’offerta formativa scolastica.

 

Il coordinatore prof. Piergiorgio Bertolini

 

Per altre informazioni puoi andare al sito: http://www.eucip.it/.