LOCANDINA_CORSO_CLASSE3.jpg
Il progetto "Smarphoniamo - il corso che fa per te" è un corso di formazione rivolto ad adulti dedicato all'utilizzo degli smartphone e dei tablet organizzato da alcune classi di studenti dell' ITT G.Marconi di Rovereto in collaborazione con l'Ufficio Promozione Sociale del comune di Rovereto
 
 ABC_digital_MARCONI.jpg

L'obiettivo è quello di far scoprire le principali funzionalità di internet a tutti coloro che sono nati prima dell'avvento del web. Sono i giovani che "salgono in cattedra" per insegnare agli adulti come usare uno smartphone o un tablet per utilizzare la rete.
Al giorno d'oggi sapersi orientare in internet è indispensabile, il mancato accesso a tali strumenti riduce le possibilità di inclusione in una società sempre più digitale
La "digitalizzazione" deve però essere anche un'occasione per sviluppare competenze e capitalizzare le attitudini dei nostri "nativi digitali", studenti di oggi e lavoratori di domani.
Il progetto si pone all'interno del percorso/progetto ABC_digital promosso dall'Istituto:gli studenti diventano docenti e insegnano come utilizzare le nuove tecnologie agli over 60.
 2_ABC_digital_MARCONI.jpg
I corsi coinvolgono le classi terze e quarte di informatica e automazione e rientrano in quanto previsto dalla riforma scolastica "Buona Scuola", nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro. 
Tali attività sono infatti riconosciute in quanto vengono sviluppate e migliorate le abilità interpersonali, preziose nel mondo del lavoro.
In tale contesto quindi il progetto Smartphoniamo intende essere un'opportunità di crescita e inclusione per tutti.
 
Primo incontro giovedì 
12 gennaio 2017, ore 14.00 
presso i laboratori dell'Istituto Marconi