Regolamento sull’utilizzo della posta elettronica

Regolamento sull’utilizzo della posta elettronica all’ITT “G. Marconi” - Rovereto

Al fine di una migliore collaborazione tra le diverse componenti dell’Istituto ad ogni soggetto o gruppo è assegnata una casella di posta elettronica dell’ITT Marconi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Gli assegnatari sono tenuti a rispettare il seguente Regolamento per un corretto utilizzo che corrisponda alle finalità per le quali è stato attivato tale servizio di email.

Regolamento:

  • conservare la password con riservatezza;
  • consultare con regolarità la posta ricevuta.

Si ricorda agli utenti che è fatto espresso divieto di qualsiasi uso della posta elettronica che possa in qualche modo recare danno all'Istituto o a terzi, in particolare:

  1. simulare l'identità di un altro utente o utilizzare credenziali di posta non proprie, nemmeno se fornite volontariamente;
  2. utilizzare strumenti atti ad intercettare il contenuto delle comunicazioni dell'Istituto;
  3. trasmettere dati sensibili, personali di alcun genere se non nel rispetto delle norme sulla disciplina del trattamento della protezione dei dati;
  4. inviare user-id, password, configurazioni della rete interna, indirizzi e nomi dei sistemi informatici;
  5. utilizzare le caselle di posta elettronica per l'invio di messaggi personali o per la partecipazione a dibattiti, forum o mailing-list salvo diversa ed esplicita autorizzazione da parte della dirigenza;
  6. utilizzare il servizio di posta elettronica per argomenti non attinenti alle attività svolte nell’Istituto (ad esempio giochi, scherzi, appelli e petizioni, etc).

Si precisa che l'immagine del profilo, qualora sia utilizzata, deve rappresentare esclusivamente l'utente, nel rispetto delle finalità istituzionali dello strumento stesso (approvato dal Consiglio dell'Istituzione scolastica in data 21 aprile 2016).