Programma Mobilità all'estero In evidenza

Volantino_mobilita_voucher_studenti_2017.jpg

 

 

 

Associazione Diplomatici

L’associazione Diplomatici è una scuola di formazione costituita da personalità della cultura italiana e internazionale, da studenti e docenti, universitari e delle scuole, e da giovani professionisti.
Sin dal 2000, organizza a New York, Roma e Dubai, laboratori formativi incentrati sul funzionamento delle Nazioni Unite (denominati Model United Nations – MUN) e di altri organismi governativi complessi, cui prendono parte migliaia di studenti provenienti da più di 80 paesi diversi, agiscono in qualità di delegati degli Stati Membri riproducendo il meccanismo e le dinamiche di funzionamento delle principali Commissioni delle Nazioni Unite.

Le iniziative dell’associazione sono oggi sostenute da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali tra le quali il Ministero degli Affari Esteri, la Camera dei Deputati, la Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.
Attraverso tali percorsi formativi, incentrati sul metodo del “learning by doing”, e legati all’orientamento e alle carriere internazionali, e a sostegno della “young occupability”, Diplomatici vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

L’associazione Diplomatici è il primo ente italiano ad aver preso parte ad un Model UN, ed è l’unico ente non americano organizzatore di una Conferenza MUN a NYC, il Change the World Model United Nations (CWMUN) ormai divenuto tra i più grandi e apprezzati forum studenteschi al mondo. Sin dalla sua costituzione, l’associazione ha costituito un Comitato Scientifico composto da illustri personalità del mondo accademico.

 

Leggi tutto...