Università - Orientamento - Iniziative - ITT Marconi Rovereto

Formazione e tirocini all'estero: opportunità per 60 diplomati nel campo della meccatronica

In arrivo una interessante opportunità per 60 giovani trentini che si diplomeranno quest'estate in ambito tecnico. Grazie al progetto europeo Plus-Muse, previsto dalla Carta della Mobilità Erasmus, sottoscritta dalla Provincia autonoma lo scorso novembre, potranno accedere infatti ad un tirocinio all'estero, della durata di 12 settimane, in aziende meccatroniche altamente specializzate, in Germania, Inghilterra, Bulgaria o Spagna. Al loro ritorno, i neodiplomati o neoqualificati svolgeranno un ulteriore tirocinio di 8 settimane in un'azienda trentina del distretto della meccatronica.

Clicca per maggiori informazioni

Leggi tutto...

Bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza

La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento segnala a tutti gli interessati che è stato pubblicato il

bando per percorsi formativi internazionali di eccellenza

programmati e ralizzati con logiche di rete e di collaborazione tra più realtà del sistema formativo e del sistema produttivo

Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito www.fondazionecaritro.it.

Leggi tutto...

Guardia di Finanza - bandi di concordo per l'accademia (ruolo normale e aeronavale)

Sulla Gazzetta Ufficiale - 4 a Serie Speciale - sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’ammissione di:

55 allievi ufficiali del “ruolo normale” (G.U. n. 9 del 3 febbraio 2017) al 1° anno del 117° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2017-2018 (la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 06 marzo 2017);

8 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” (G.U. n.11 del 10 febbraio 2017) al 1° anno del 16° corso Aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2017-2018 (le domande dovranno pervenire entro il 13 marzo 2017).

Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2017, il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno d’età (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1995 e il 1° gennaio 2000 – estremi inclusi) e siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute, ma anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2016/2017.

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “Concorsi Online” seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, con la possibilità di scegliere una delle seguenti modalità:

a) “SPID”, sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale;

b) “PEC”, posta elettronica certificata.

Sul citato sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi e prendere visione dei bandi.

Leggi tutto...

Università di Bolzano: giornate di orientamento corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria

La facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano organizzerà il 03 marzo 2017, presso la sua sede di Bressanone, una giornata di orientamento e preparazione all'esame di ammisione al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria (sezione tedesca, sezione italiana, sezione ladina).

Leggi tutto...

Concorso pubblico per corso triennale (2017-2020) di 14 Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 7 corso triennale (2017-2020) di 14 Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri in possesso dell'attestato di bilinguismo.
Reclutamento di 14 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei carabinieri riservato, ai sensi dell’articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica del 15 luglio 1988, n. 574, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni, da ammettere alla frequenza del 7° corso triennale (2017-2020).

Leggi tutto...

U​niversità di Brescia - ​percorso di orientamento universitario "Uno su cento"​​ - ​​8-9-10 marzo 2017

Gli studenti selezionati verranno ospitati nelle sedi
​ dell'Università di Brescia​
 e potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a lezioni aperte, visite guidate alle strutture universitarie, incontri con professionisti, presentazioni e simulazioni delle prove di ammissione, seminari sul metodo di studio ed altre attività di gruppo, La partecipazione al percorso di orientamento è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma. 
I requisiti, le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono indicati nella documentazione in allegato. 
​L​
o studente 
​interessato deve​
 compilare e inviare la scheda di candidatura disponibile indicando una sola area disciplinare di interesse, entro e non oltre sabato 11 febbraio p.v.
 
 
 
Leggi tutto...

Open Day - Professioni Sanitarie: giovedì 16 febbraio 2016

Presso il Polo universitario delle professioni sanitarie  di Trento - Via Briamasco 2 
​(​
area Trento Fiere) . 
 
Leggi tutto...