Lunedì 4 marzo 2024 presso l’istituto ITT Marconi Rovereto si terrà un progetto volto a sensibilizzare e far conoscere il mondo della disabilità ai ragazzi delle scuole. L’incontro è rivolto alle classi quarte degli indirizzi di Automazione, Energia e Meccatronica.
Durante il corso della mattinata sarà possibile assistere alla testimonianza di Mattia Cattapan, ragazzo paraplegico, nonché il fondatore dell’associazione CROSSabili che racconterà la sua esperienza da pilota, il suo incidente, la sua riabilitazione, la riacquisizione della propria autonomia ed indipendenza, ed infine il suo ritorno a gareggiare.
Oltre a ciò ci sarà la possibilità di affrontare temi dedicati ed effettuare una prova pratica dove i ragazzi coinvolti si metteranno in gioco in prima persona mediante le carrozzine fornite da CROSSabili.
L’esperienza permetterà di testare la difficoltà nel muoversi da seduti e verificare l’accessibilità del locale.
Verranno inoltre proiettati alcuni video che spiegheranno la realtà di CROSSabili, mostrando i benefici che l’associazione no profit, attraverso le sue attività, porta al mondo della disabilità.
In conclusione Mattia parlerà anche di un mezzo da lui ideato, chiamato emotion drive, portandolo fisicamente a scuola per mostrarlo ai ragazzi.
Riccardo Fontana
Lorenzo Palestra
Matteo Righi
0