Studenti, minori, giustizia

0

Gli studenti del secondo anno dell’ITT Marconi di Rovereto il giorno 01 marzo 2024 hanno incontrato la dott.ssa Camilla Gattiboni, giudice minorile presso la Corte d’Appello di Trento, per il Tavolo della legalità della Associazione Nazionale Magistrati (ANM).

Nelle 3 ore di meeting sono stati affrontati i seguenti argomenti: Il ruolo del Giudice Tutelare, il diritto alla difesa del minore, l’ascolto del minore nei processi, imputabilità, arresto, detenzione nel carcere minorile, alternative al carcere.

La riuscita dell’evento è andata oltre le previsioni perché la giudice ha saputo coinvolgere gli studenti non tanto e non solo su contenuti tecnici giuridici sottesi al tema, bensì sugli aspetti umani e le storie che sono spesso drammaticamente presenti.

La dott.ssa Gattiboni ha utilizzato la proiezione di alcune parti del film “A testa alta” (La Tête haute, Francia 2015 diretto da Emmanuelle Bercot) per raccontare la storia e le storie che accadono quotidianamente anche nel nostro paese – similmente alla Francia – e che lei affronta nel suo delicatissimo lavoro.

Ha anche fatto riferimento alla fiction “Mare Fuori” che paradossalmente in maniera edulcorata e spettacolare rischia di generare fascino sui ragazzi: mentre la giudice ha lavorato realmente proprio in quel contesto e ricorda che è ben peggiore.

Gli studenti in teatro sono stati chiamati a numerosi interventi di riflessione sui fatti narrati dal film e vissuti dal protagonista che, a detta della giudice, sono piuttosto frequenti nella realtà.

La riflessione centrale ha riguardato da un lato le molteplici cause che spingono una persona – bambino e poi adolescente minore di età – a delinquere: contesti sociali appunto criminogeni. Dall’altro lato i ragazzi hanno riflettuto sulle modalità di cambiamento e crescita interiore di un adolescente, senza necessariamente l’uso della pena.

Il lieto finale ha quindi insegnato agli studenti che gli aspetti delle misure alternative alle misure punitive repressive (lavoro, istruzione, vita di comunità, ecc.) possono di gran lunga essere più efficaci per cambiare la vita dei ragazzi che sbagliano e i loro comportamenti devianti.

Luoghi

ITT Marconi

Via P. Monti, 1 - Rovereto (TN)

Circolari, notizie, eventi correlati