Si è svolta mercoledì 5 giugno presso la sala della Cooperazione di Trento la festa finale della prima edizione di Sceglilibro Plus, contest letterario promosso dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e dalle biblioteche scolastiche in rete degli istituti superiori della Provincia di Trento. Il contest ha coinvolto ben nove classi del nostro istituto.
La festa si è aperta con i saluti della direttrice dell’ USBT, Sara Guelmi e si è svolta alla presenza degli autori dei libri selezionati per questa edizione: Antonella Sbuelz (Questa notte non torno) Luca Azzolini (Ragazzi Selvaggi) Marco Marmeggi (Il respiro del dinosauro) Giuseppe Festa (L’estate dell’orsa maggiore) e Silvia Vecchini e Sualzo (Le parole possono tutto). Con gli organizzatori della festa, Alessia Gabrielli e Sandro Osti, si sono alternati sul palco i docenti e gli studenti premiati di cinque istituti, oltre all’ ITT Marconi, il Liceo Rosmini e l’Istituto don Milani di Rovereto, il Liceo Da Vinci di Trento e la Fondazione Mach.
Sono state premiate tre categorie e per il nostro istituto la migliore recensione, selezionata dagli autori, è stata scritta da Angelika Koleska, 2F, mentre per la migliore stroncatura il premio è andato a due studenti di 1D, Federico Candioli e Fabio Marchiori. Il booktrailer più votato è stato “Questa notte non torno” di Khaled Chahmi, Lorenzo Iovine e Vittorio Zandonai della classe 1A.
L’ultima premio è andato all’autore più votato dagli studenti che hanno partecipato a Sceglilibro Plus, Luca Azzolini con “Ragazzi Selvaggi”.
0