Campionati provinciali a Trento
Lo scorso martedì 28 febbraio 2025, un gruppo di otto studenti del nostro Istituto ha partecipato ad un lungo pomeriggio emozionante dedicato agli scacchi, presso il Tsm di Trento: 48 scacchiere a disposizione, tante scuole partecipanti, 5 turni di gioco 4 contro 4, un silenzio surreale scandito solamente dal rumore delle pedine e tanta tanta concentrazione. In palio c’era il titolo provinciale nonché il pass per i campionati italiani che si svolgeranno a maggio in Abruzzo.
L’evento, organizzato nell’ambito delle attività extracurriculari regionali per promuovere lo sport negli istituti scolastici, ha offerto ai partecipanti un’occasione unica per mettersi alla prova in questa disciplina.
Grazie al corso e al torneo di Istituto tenuto dal prof. Lorenzini che ha visto laurearsi campionessa la studentessa Larissa Lomofte, l’Istituto Marconi ha potuto partecipare con 2 rappresentative: la squadra Allievi mista, e la squadra Juniores maschile. Per alcuni studenti, è stata la prima esperienza di campionato con le partite di scacchi, per altri invece era il ripetersi di un’attività già incontrata alle scuole medie, ma comunque molto carica di emozione. La concentrazione era fondamentale, si giocava per 20 minuti a turno ciascuno, tutta la squadra in contemporanea, cercando di ottenere il maggior numero di vittorie possibili per arrivare così al punteggio più alto. Ogni sfida è diventata un momento di crescita personale e collettiva, sostenendosi a vicenda nelle varie partite.
Ogni studente è stato artefice di varie sfide, sconfitte e bellissime vittorie sul filo dei secondi ottenendo così un buon piazzamento: ottava la squadra juniores e decimi gli allievi.
I rappresentanti della nostra scuola
- Squadra Juniores Maschile: Stanchina Pietro, Ugolini Marco, Lampis Cristian Carlini Angelo
- Squadra Allievi Maschile mista: Diez Lorenzo, Lomofte Larissa, Massella Andrea e Aliprandi Nicolas
Complimenti a tutti i partecipanti per il loro impegno e il loro entusiasmo!
Prof.ssa Monica Brusco
0