In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Smart Library dell’ ITT Marconi ha sollecitato una riflessione sulla tematica attraverso la proposta di lettura del libro 100 women who made history per onorare le donne che hanno segnato la storia con il loro coraggio, la loro intelligenza e la loro determinazione.
Ogni porta è diventata una vetrina dedicata a una donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia, dalle scienziate alle attiviste, dalle artiste alle politiche. Abbiamo voluto trasformare ogni aula in un tributo a queste figure straordinarie.
Ogni porta rappresenta un simbolo di emancipazione e forza.
Tra le immagini affisse, si trovavano figure iconiche come Marie Curie, la prima donna a vincere il Premio Nobel, Frida Kahlo, artista simbolo di lotta e bellezza, Malala Yousafzai, che ha combattuto per l’educazione delle ragazze, e Rosa Parks, il cui coraggio ha dato inizio a una rivoluzione nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.
I vari dipartimenti hanno inoltre ricevuto una locandina con una selezione di film a tema sui quali poter lavorare con le classi.
A completare questo meraviglioso quadro di lotta, coraggio, forza e speranza un delicato omaggio visibile all’entrata dell’ Istituto che vede proiettata la locandina con l’evento e il libro suggerito e, affisse sulla parete, le immagini delle donne sotto forma di fumetto ognuna delle quali con un messaggio diverso.
All’ interno di piccoli ripiani libri che ci ricordano una narrativa al femminile che ancora ci parla di quanto sia importante educare i nostri ragazzi al rispetto e all’uguaglianza. È un percorso che dobbiamo continuare, ogni giorno e che non si affida ad una data.
La Festa della Donna è molto più di una celebrazione, è un’occasione per capire che il cambiamento inizia da noi. Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza.
Concludo così
L’Anima delle Donne
Sei vento e carezza,
sei sorriso che sfida il dolore,
un cuore guerriero
che accende l’aurora
quando il mondo fa buio.
Sei madre e compagna,
porto sicuro e onda ribelle,
orizzonte che cambia colore
in ogni stagione della vita.
Hai radici profonde
come alberi antichi,
resisti alla tempesta
danzando nell’uragano,
proteggi la vita
come custodisci il sogno.
Tu sei voce nel silenzio,
verità che sfida ogni catena,
dignità che cammina
oltre ogni confine imposto.
Non una sola giornata ti racchiude:
sei ieri, oggi e domani,
infinita essenza di libertà
( Pier Calvo Lava)
0