Quadriennale: Apertura dell’Anno Scolastico 2025-2026

0

L’inaugurazione del corso quadriennale GET4stream ha rappresentato un momento significativo per la comunità scolastica del ITT “G. Marconi” di Rovereto, evidenziando il percorso di innovazione e sperimentazione didattica intrapreso dall’Istituto.

Il corso, avviato nel 2023 e attualmente giunto al terzo anno di svolgimento, è frutto di una progettualità accurata e di un intenso lavoro preparatorio. Come ha sottolineato la Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Depentori, uno degli elementi fondamentali per la riuscita di questa iniziativa è stato l’investimento sulla formazione degli insegnanti, avviata ben due anni prima dell’inizio ufficiale del percorso. La Dirigente ha ribadito come tale formazione rappresenti la condizione indispensabile per garantire una didattica attiva e collaborativa, capace di coinvolgere studenti e docenti in un’esperienza di apprendimento innovativa e condivisa.

Il Sovrintendente provinciale all’istruzione prof. Giuseppe Rizza, dopo aver portato i saluti dell’Assessore all’Istruzione Francesca Gerosa, che non ha potuto essere presente a causa di sopraggiunti impegni istituzionali, ha posto l’accento sull’importanza di una scuola sempre più personalizzata sui bisogni dello studente: non un modello “a taglia unica” valido per tutti, ma percorsi flessibili, capaci di adattarsi alle inclinazioni e alle aspirazioni dei singoli. L’obiettivo, ha aggiunto Rizza, è quello di creare la figura di un tecnico ad “Alta integrazione “ esperto nei settori tipici dell’industry 4.0: un tecnico dell’automazione in grado di connettere e correlare le competenze tipiche delle discipline STEM per poter agire con efficacia nel campo della system integration, della robotica e dell’automazione industriale.

Il prof. Berti, referente dl corso,  ha illustrato alcuni progetti realizzati lo scorso anno, come il rover segui-linea e le prime attività di programmazione del robot NAO. Entrambi i progetti, successivamente migliorati, hanno consentito agli studenti di partecipare a competizioni di rilievo: il primo alla RoboCup di Pescara, il secondo alla NAO Challenge di Genova.

Gli studenti hanno inoltre presentato i manufatti realizzati nel precedente anno scolastico. In particolare, gli alunni dell’attuale seconda hanno mostrato con orgoglio “Will-I-M”, un rover in grado di muoversi in tutte le direzioni, evitare ostacoli e seguire linee. Gli studenti dell’attuale classe terza, invece, hanno illustrato “Space EYE II”, il modello di un nanosatellite funzionante ad energia solare e capace di orientare i pannelli per massimizzare l’energia raccolta.

Le esperienze formative dell’anno scolastico 2024-2025 si sono concluse con i “Green Days”, attività all’estero dedicate alle tematiche della sostenibilità. Gli studenti di prima, grazie ai fondi provinciali EUREGIO, hanno svolto un’esperienza presso l’HTL di Innsbruck, scuola tecnica austriaca che da anni collabora con l’Istituto “G. Marconi”. Gli studenti di seconda, invece, grazie a fondi Erasmus+, si sono recati a Hengelo (Paesi Bassi) presso il centro ROC van Twente, dove hanno approfondito la programmazione della robotica industriale e dei PLC. Il viaggio si è concluso con la visita al prestigioso centro ESA di Noordwijk.

Con l’occasione è stata presentata anche una nuova sfida. Gli alunni dell’attuale terza, in collaborazione con i Licei Lunigianesi, saranno i protagonisti nel lancio di una radiosonda meteorologica durante il Festival della Meteorologia di fine novembre. La sonda, oltre a raccogliere dati come temperatura, umidità e pressione, dovrà inviare immagini del nostro pianeta da oltre 30 mila metri di altitudine.

L’evento si è concluso con la consegna di un kit di benvenuto da parte delle docenti FaBER (Facilitatori del Benessere Emotivo e Relazionale), Sonia Bianchi e Tiffany Tarchioni. I docenti FaBER, istituiti dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore all’istruzione  Francesca Gerosa,  sono un’assoluta novità per le scuole trentine e in quest’anno scolastico inizieranno la loro attività.

L’inaugurazione non è stata soltanto l’occasione per celebrare i risultati raggiunti, ma anche per rilanciare con rinnovato entusiasmo la sfida educativa che il GET4stream porta con sé: preparare le nuove generazioni con competenze solide e trasversali, in linea con le esigenze della società e del mondo del lavoro contemporaneo.

hero - inaugurazione quadriennale 2025 26 v5

Circolari, notizie, eventi correlati