Il 29 ottobre 2025 due rappresentanti degli studenti dei corsi di Alta Formazione del Marconi hanno partecipato come relatori al A&T di Vicenza, la fiera dedicata a tecnologie, innovazione e competenze per l’industria manifatturiera del nordest.
Mattia Pasqualinotto neo-diplomato “Tecnico superiore in Automazione e sistemi meccatronici” e Amedeo Rocco d’Alessandro studente corso “Tecnico superiore Sviluppatore software esperto in cybersecurity” hanno portato la voce dei giovani alla tavola rotonda “Formare, coinvolgere, trattenere: la sfida delle PMI verso i giovani del futuro”.
I nostri studenti hanno avuto il piacere di confrontarsi con il prof. Giuseppe Rizza sovrintendente scolastico della provincia di Trento, Alfredo Maglione imprenditore e vice-presidente di Confindustria Trento, Matteo Faggin Direttore generale di SMACT e Manuele Dal Maso COO di Faizanè.
Il confronto è stato tra l’offerta di carriera, di crescita che le aziende propongono ed i desideri dei giovani che si stanno per approcciare al sempre più complesso e dinamico mondo del lavoro. Si è notato subito che stipendio e stabilità non sono gli aspetti più ricercati. I profili tecnici come quelli dei nostri due studenti non hanno nessuna difficoltà a trovare lavoro, in questo ambito sono le aziende che faticano ad attrarre e motivare quelli più bravi.
Un sentito ringraziamento agli organizzatori, a tutte le persone che hanno organizzato l’evento.

0