Negli ultimi quattro anni ’I.T.T. “G. Marconi” di Rovereto (TN) ha partecipato alla CERN Masterclass attività sulla fisica delle particelle elementari organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) (https://masterclass.infn.it/2024/06/26/ippog-masterclass/).
Ogni anno, la CERN Masterclasses coinvolge migliaia di studenti di scuole superiori afferenti da più di 60 Paesi. L’attività prende il nome dal Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) che ha sede a Ginevra e che è responsabile dell’Large Hadron Collider (LHC), l’acceleratore di particelle sotterraneo confinato a 100 metri di profondità in un tunnel circolare di 27 km.
Quella della Masterclass è un’iniziativa internazionale ideata per offrire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di scoprire il mondo della Fisica delle particelle attraverso lezioni ed esercitazioni su dati realmente acquisiti dall’LHC. Le lezioni e i seminari tenuti da docenti o ricercatori dell’INFN di introduzione alla meccanica quantistica e alla fisica delle particelle elementari ispirano le menti degli studenti e li spingono a sondare questo nostro Universo. Gli studenti fanno poi esperienza su dati grezzi di milioni di tracce di particelle prodotte e rilevate nelle collisioni ad alta energia. E’ da questi stessi dati che qualche anno fa è emerso, ad esempio, il segnale che ha indicato l’esistenza del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.
Le giornate di chiusura dell’edizione 2025 che testimonieranno ancora il cimento dei nostri ragazzi si svolgeranno nelle aule universitarie dell’Università di Padova (UNIPD) il 24, 25 e 26 marzo 2025 con la consueta partecipazione dei nostri studenti. Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, i giovani partecipanti alle masterclass in Italia e negli altri Paesi del mondo si ritrovano in videocollegamento con il CERN per discutere tutti insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.
Link ai mezzi di informazione ed altre scuole:
0