ABC Digital

Progetto di alfabetizzazione informatica per l’Università dell’Età Libera

0

Durante l’anno scolastico 2024/25 si è tenuto il progetto di alfabetizzazione informatica “ABC DIGITAL”, organizzato dal comune di Rovereto per l’Università dell’Età Libera e in collaborazione con l’I.T.T. G. Marconi di Rovereto con lo scopo di formare e sensibilizzare i corsisti su tematiche informatiche utili alla vita quotidiana. 

All’interno di questo progetto sono stati approfonditi vari argomenti suddivisi su due livelli: un livello base, relativo a le conoscenze più elementari legate all’utilizzo di internet e la posta elettronica, un accenno alla sicurezza in internet e infine consigli su come utilizzare il proprio cellulare per determinate funzioni.

Il secondo livello, più avanzato, ha introdotto l’utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata), i servizi online della pubblica amministrazione, approfondendo lo SPID, la carta d’Identità elettronica, il servizio TreC+. Inoltre sono state date informazioni relative alle truffe online  e al phishing, la gestione dei propri dati personali online come email e social, l’utilizzo dello smartphone e alle linee guida sui comportamenti corretti online. 

 

Al progetto hanno partecipato varie classi dell’istituto con i relativi docenti, alle quali  è stato assegnato un gruppo di corsisti.

Noi studenti della 3Ci, divisi in gruppi, abbiamo organizzato i materiali di approfondimento e svolto 5 incontri di 2 ore.

Le lezioni erano strutturate in una parte teorica, in cui gli studenti esponevano l’argomento attraverso una presentazione e una seconda parte in cui i corsisti hanno potuto mettere in pratica quanto spiegato precedentemente. 

 

Per noi studenti è stato un progetto interessante che ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze e le capacità comunicative, in quanto abbiamo dovuto relazionarci con persone al di fuori della scuola e di diversa età. Ci ha inoltre fatto maturare e capire le difficoltà legate all’insegnamento.

Agli iscritti, questo percorso ha potuto offrire l’opportunità di sviluppare nuove competenze, approfondendo temi nuovi, che non avrebbero mai esplorato a fondo.

 

Eduard Lorenzo Apetroaie, Giacomo Masiero, Filippo Pilati: Classe 3Ci

Circolari, notizie, eventi correlati